Tecnologia a Natale: ecco cosa scegliere

Con l’avvicinarsi del Natale ognuno di noi avrà fatto o starà ancora facendo i conti con la fatidica domanda: “Che cosa posso regalare a (…) per Natale?”

Considerando che il mondo della tecnologia è in costante evoluzione ma soprattutto sta prendendo sempre più piede all’interno della società, ecco alcuni dei gadget più utili ed alla portata di tutti che il mercato propone.

Facciamo un salto indietro nel 2016 quando, in tutto il mondo, uscivano i primi altoparlanti intelligenti: Amazon Echo e Google home. Il primo arriva in Italia il 23 ottobre 2018, due anni dopo aver fatto il suo esordio nel Regno unito ed in Germania. Il dispositivo ha le stesse funzionalità dell’assistente vocale di uno smartphone, in particolare riprodurre musica, podcast o collegarsi con dispositivi intelligenti casalinghi.

Negli stessi anni, anche Google lancia il suo smart speaker con la particolarità di poter interagire con servizi interni a Google o di terze parti e con l’assistente Google stesso. Ovviamente Apple non poteva essere da meno.

 

 

Con un po’ più di ritardo arriva anche il Italia l’HomePod mini, versione più piccola ed economica rispetto all’HomePod originario: caratterizzato da un design di qualità con appena 8,43 cm di altezza offre un’esperienza di ascolto eccezionale grazie ad oltre sei microfoni per il controllo vocale e l’ottimizzazione acustica, nella parte superiore ha un piccolo touchscreen ed in quella inferiore una base in silicone per garantire maggiore stabilità.

Come per Google Home, è possibile utilizzare Siri, l’assistente vocale Apple, per controllare l’altoparlante e altri dispositivi HomeKit e può essere utilizzato per inviare messaggi di testo e chiamate vocali da un iPhone.

Attualmente è disponibile in tre nuovi vivaci colori (giallo, arancione e blu), e anche nelle versioni bianco e grigio siderale con dettagli in tinta ad un costo che si aggira sui 100 euro.

Per i più appassionati di fotografia viene proposto AirPix, un mini-drone portatile con le stesse funzionalità e prestazioni di dispositivi simili ma ad un prezzo inferiore.

Caratterizzato proprio dalle sue dimensioni ridotte e dal fatto che è alla portata di chiunque, AirPix è in grado di scattare foto da 12 megapixel e video Full HD (1080p/30fps) con 8 GB di memoria interna.

 

La funzionalità più accattivante è quella del volo autonomo (Auto-Fly) e Gesture Control senza connessione allo smartphone. Con quattro motori ha un’autonomia di volo di più di 6 minuti e può alzarsi fino a 18 metri da terra, è dotato di uno stabilizzatore del volo ed è possibile collegarlo tramite USB-C e tramite applicazione compatibile con iOS ed Android.

 

Questo dispositivo, più piccolo di un iPhone X, ha un costo di circa 130 euro.

 

Spostiamoci invece nell’ambito culinario dove la Panasonic propone una macchina per il pane automatica con lo slogan “Buono. Facile. Fatto in casa.”

 

Con 31 programmi in totale, 28 automatici e 3 manuali, sarà possibile preparare non solo pane ma anche torte pizza e pasta senza doversi “sporcare le mani”, grazie al dispenser per lievito e per sostanze aggiuntive (come uvetta/frutta secca) basta infatti solo scegliere gli ingredienti e sbizzarrire la fantasia.

 

Immancabili le opzioni Gluten-Free, ideale per chi è intollerante al glutine o semplicemente desidera assumerne meno, è possibile anche l’utilizzo di farine integrali, una speciale tecnologia Panasonic replica le tecniche di impasto artigianali per fornire un pane dal sapore e dalla consistenza ottimali.                                                       

Gli esclusivi doppi sensori che rilevano la temperatura esterna e interna ottimizzano il programma a ogni passaggio e grazie alla partenza ritardata fino a 13h, sarà possibile svegliarsi col profumo del pane fresco.                                   

La macchina per il pane SD-YR2550 ha un costo di 229,99 euro.

A questo punto spetta a voi scegliere l’articolo che più vi intriga, impacchettarlo e metterlo sotto l’albero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: