5 proposte letterarie per l’anno nuovo

Non siete dei grandi lettori e i classici mattoni presenti in ogni libreria che si rispetti non vi rispecchiano? Non c’è nulla di cui preoccuparsi, ad ogni persona appartiene un libro e sono certa che il vostro sta solo aspettando di essere scelto, o viceversa. La passione per la lettura comincia a farsi più intensa proprio quando si scova il romanzo, la raccolta di poesie, il saggio e così via, che è capace di parlare al nostro cuore, suscitando un’emozione sepolta o mai percepita.

L’anno nuovo è ormai alle porte, quindi perché non buttarsi in una nuova, o rinnovata, ricerca dei propri gusti letterari? Ammetto che a volte è facile perdersi di fronte all’infinita gamma di titoli, generi e autori esistenti; proprio per questo troverai una lista di cinque proposte letterarie da cui potrai ispirarti per delle nuove letture.

1- “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi

Questo libro è inaspettato ed attuale. Difficile non affezionarsi al dottor Pereira e alla sua omelette giornaliera abbinata alla limonata, che sorso dopo sorso, in quell’agosto del 1938, rinfresca il clima afoso di Lisbona. Pereira è un giornalista che si rifiuta di vivere nel presente e spesso non si rende conto delle violenze commesse dalla dittatura franchista. Tuttavia nel corso di questo “romanzo civile”, il dottore compirà un’evoluzione che gli permetterà, nonostante le precedenti paure, di utilizzare la scrittura per impegnarsi civilmente e smettere di “frequentare il passato”. Se sceglierai questo libro, tieni bene a mente il titolo perché costituirà un sintagma cruciale.

 

2- “Arsenio Lupin – Ladro gentiluomo” di Maurice Leblanc

Per gli amanti dei colpi di scena e dei casi impossibili da risolvere. Tutti conosciamo il nome di questo mitico ladro, il più famoso malandrino di Francia; ma forse stupirà sapere che le avventure di monsieur Lupin prendono vita a partire dal suo arresto improvviso. Cosa ne sarà di Lupin? Lo vedrete escogitare piani conditi d’astuzia e fantasia, prendersi gioco di chi cerca di misurarsi col suo ingegno eccezionale, per poi finire nelle retrovie parigine con i connotati cambiati. Non esiste ispettore in grado di fermare i suoi acrobatici furti ed è per questo che, in fondo, tutti amiamo questo criminale dalle sfumature alternative.

 

3- “Lettere a Milena” di Franz Kafka

Un libro che accoglie la storia di un amore vissuto oltre l’inchiostro e di cui conosciamo solo un punto di vista, perché le lettere di Milena Jesenskà non furono mai rinvenute. Pagina dopo pagina, si respira l’aria di un amore struggente, provato da un cuore dilaniato dall’impossibilità di dare vita all’emozione straziante che lo anima. Sebbene non sia la tipica storia d’amore, vale la pena d’esser letta, per rendere eterno il carteggio di due amanti, purtroppo rinvenuto per metà. Tra le righe si potranno anche ricongiungere i frammenti caratteriali di uno degli scrittori più inquieti del ‘900.


3- “I Pacchetti”, ideati dalla casa editrice L’Orma

I Pacchetti sono dei libri-cartolina che racchiudono particolari curiosità e dettagli di vita quotidiana dei più celebri scrittori, filosofi, politici e scienziati. La sovraccoperta consente di attaccare un piccolo francobollo, così da poter spedire il pacchetto a chi si vuole. E’ un’ottima idea regalo, ma soprattutto un’occasione per scoprire se si è compatibili o meno con degli intellettuali a cui spesso non ci si avvicina con sensibilità umana, specialmente nel periodo scolastico. Nella varietà sono presenti sia scrittori italiani, sia buona parte del panorama intellettuale internazionale, femminile e maschile. La collana è ben articolata e questo assicura che si instauri una connessione immediata con gli sguardi degli interessati.

5- “Poesie d’amore” di Nazim Hikmet

Un connubio di nostalgia, amore, ideali e la consapevolezza di non poter mai più rivedere Istanbul.

Queste cinque buone proposte sono solo delle piccole perle da cui prendere spunto per iniziare a leggere qualcosa di diverso, qualcosa che sappia a sua volta leggere dentro ciascuno di noi. Buona scelta!

Una opinione su "5 proposte letterarie per l’anno nuovo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: