Festival: non è solo un concerto

Come spesso accade l’enciclopedia per eccellenza in Italia ha la risposta a tutto. Per la Treccani il Festival è “una festa popolare all’aperto, con musiche, balli, luminarie o anche una serie di manifestazioni e spettacoli, musicali, teatrali, cinematografici, per lo più periodici”.

I Festival si svolgono all’aperto, nella maggior parte dei casi durante la stagione estiva per approfittare del clima mite. Le location sono le più disparate: deserto, parchi, isole, praterie, spiagge. L’importante è avere a disposizione molto spazio, in modo da consentire lo svolgimento di “una serie di manifestazioni” contemporaneamente e in successione.

Se lo spettacolo fosse unico, nel panorama musicale si chiamerebbe concerto. Un Festival, invece, si caratterizza per una serie di esibizioni, di vario genere, distribuite su più giorni. Un incontro armonioso tra varie discipline artistiche: danza, canto, teatro, circo ecc…

I migliori Festival del mondo sono frutto di un percorso costante e graduale che, edizione dopo edizione, ha portato i medesimi ad affermarsi nel panorama nazionale e internazionale. La periodicità gioca un ruolo fondamentale in quanto consente di avere un tema diverso ogni anno, una formazione di artisti sempre sulla cresta dell’onda e attività fresche e inaspettate.

L’arte performativa: Marina Abramović

La priorità di un Festival è offrire un’esperienza immersiva. Nessun pensiero deve affollare la testa, se non quello di divertirsi e scoprire cose nuove. Si entra con l’obiettivo di sentire il proprio artista preferito e si scoprono artisti emergenti, generi musicali diversi, performance di vario genere e nuovi amori.

Prima di comprare il biglietto, il miglior modo per conoscere la kermesse è sbirciare gli aftermovie che ogni Festival realizza. Tra i più famosi e grandi del mondo bisogna citare i Fab Four delle manifestazioni artistiche all’aperto.

1. Glastonbury

Fondato nel 1970, questo festival della durata di 5 giorni è un vero must dell’estate inglese. Si svolge su un terreno di 900 acri, fatto che lo classifica come festival su prato più grande del mondo. Oltre alla musica i visitatori possono gustarsi spettacoli teatrali, circensi e di cabaret. Sir Paul McCartney, Rolling Stones, Arctic Monkeys, Coldplay, Billie Eilish sono stati – e saranno – alcuni degli headliner.

2. Coachella  

Uno dei più grandi e più celebri festival musicali di tutti gli Stati Uniti e del mondo. È così seguito che dal 1999, anno della sua nascita, ha in un certo modo inventato un proprio modo di vestire e di acconciarsi che i visitatori seguono pedissequamente. I biglietti per parteciparvi sono sold out in poche ore. Nel 2016 hanno suonato band come i Guns N’ Roses e DJs come Calvin Harris. Il festival annovera tra i più assidui visitatori anche numerose celebrità. 

3. Tomorrowland 

Dal 2005 è uno dei più grandi e celebri festival musicali al mondo per quanto riguarda la musica dance ed elettronica. Centinaia di DJ’s di fama internazionale ballare il pubblico dai vari palchi della manifestazione. Nel 2015 Tomorrowland ha ospitato artisti come Alesso, David Guetta, Avicii, Steve Aoki, Martin Garrix, Dillon Francis, Tiesto e tanti altri.

4. Sziget

 

Sin dal 1993 questo festival ungherese accoglie, ogni anno, circa 400.000 amanti della musica provenienti da oltre 70 Paesi. L’evento non comprende solo esibizioni musicali ma anche spettacoli circensi e teatrali, giochi di luce, performance di danza e tanto altro. Sul palco si sono susseguiti artisti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti dei più disparati generi musicali, da David Guetta a Manu Chao, e poi Muse, Korn e Blink-182.

Cosa dire di più? Ora non c’è altro da fare che comprare un biglietto e immergersi fantastico nel mondo dei Festival.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: