5 film o serie TV per prepararsi all’esame di stato

Gli anni dell’adolescenza rappresentano un periodo di crescita di ogni giovane dove, tra gioie e dolori, si entra nel mondo degli adulti. I cinque anni delle superiori sono un contesto di cui la serialità televisiva e il cinema ha spesso usufruito, raccontando storie in cui molti studenti potevano immedesimarsi. Per accompagnare al meglio verso il temibile esame di stato i lettori di NewzPaper ancora sui banchi, ecco una selezione di film o serie tv utili per prepararsi al primo grande test della vita.

Easy Girl

Olive (Emma Stone) è un’ adolescente americana, al college non è molto popolare ma sembra averci ormai fatto l’abitudine. La sua vita cambierà decisamente quando, per evitare un weekend con la sua amica e i genitori della stessa, dirà dover passare il fine settimana con un ragazzo. Il lunedì si troverà a dover dare spiegazioni alla sua compagna sui giorni precedenti e, per una serie di incomprensioni mentirà, rivelando di aver perso la verginità. Le voci corrono e in pochissimo tempo Olive diventerà la più chiacchierata della scuola, ormai tutti la vedono come una ragazza facile. il film è disponibile su Youtube.

Skam Italia

Un gruppo di amiche e amici di un liceo romano vive le prime esperienze di vita  interfacciandosi con tematiche problematiche riguardanti l’amore, l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, le dipendenze, la violenza e le molestie, la religione e le discriminazione. Ciascuna delle quattro stagioni segue le vicissitudini di un personaggio diverso, in un arco temporale di due anni circa, fino al diploma. Nella prima stagione vivremo la storia di Eva che fu fondatrice del gruppo di amiche in cui troviamo Eleonora, protagonista della terza stagione. Dalla caotica vita di Martino alla storia di Sana, Skam per ora è arrivata a quattro stagioni, disponibili su Netflix. I fan non attendono altro che l’uscita della quinta attesissima stagione

Noi siamo infinito 

Fra un tema su Kerouac e uno sul “Giovane Holden”, tra una citazione da “L’attimo fuggente” e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di Charlie. L’ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore, il primo bacio. Per compensare il mancato ricambio da parte della sua cotta, il ragazzo trova una nuova ragazza che colmerà quel vuoto: a sedici anni perde la verginità, senza spiegarsi perché. Con la vita che corre senza fermarsi, Charlie dovrà mettere in ordine i tasselli per riuscire a sopravvivere al liceo.  Disponibile  su Amazon Prime il film è tratto da un romanzo di Stephen Chbosky.

Fuoriclasse

Isa Passamaglia è docente di Lettere al “Liceo scientifico Caravaggio” di Torino. la professoressa sta affrontando l’abbandono del marito Riccardo e i problemi del figlio Michele, neo-alunno del liceo. Al lavoro, Isa subisce le pressioni del collega eterno rivale Lobascio, la crisi di mezz’età della docente amica, i rimproveri della veterana, il corteggiamento del professor Vivaldi. Dovrà fare i conti con la Zara, professoressa di Michele che vorrà rimandarlo a tutti i costi esclusivamente per fare un torto alla Passamaglia. Fra i suoi alunni, c’è Marco Soratte, un ragazzo turbolento e manesco dal passato drammatico, che tenterà di aiuterà a integrarsi. L’interessante serie tv si trova, gratis, su Rai play.

Notte prima degli Esami 

Concludiamo con il film che più rappresenta il periodo che avvicina gli alunni di tutta Italia all’esame di stato. Il film di Fausto Brizzi racconta da storia di Luca e del suo gruppo di amici, disperatamente alla ricerca di un modo per passare l’esame. Tra presunti annullamenti della prova e coppiette fasulle, Luca & co dovranno superare anche i loro problemi di cuore mossi da amori impossibili e tradimenti inaspettati. Notte prima degli esami è disponibile su Amazon Prime Video al costo di 3€, ma davvero c’è qualcuno che non l’ha mai visto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: