È finalmente tempo di Pride

A partire dal 1° giugno in tutto il mondo si celebra il Pride Month, letteralmente il mese dell’orgoglio, celebrazione dell’identità, della tolleranza e dell’accettazione. La scelta di questo mese è dovuta alla ricorrenza del 27 giugno, nata per commemorare un punto di rottura all’interno della storia queer: i moti di Stonewall. Una rivolta durata sei giorni nel centro di Manhattan nel 1969, dopo che la polizia si scontrò con la comunità LGBTQIA+ (acronimo nato successivamente negli anni) nello Stonewall Inn. Dopo i moti di Stonewall, è nata la necessità di celebrare l’orgoglio della comunità LGBTQIA+ attraverso parate, workshop, feste, seminari, picnic, concerti e altro. Così questa commemorazione si è estesa a tutto il mese di giugno.

Oggi organizzazioni e gruppi appassionati in tutto il mondo contribuiscono a far aumentare la consapevolezza nei confronti del Pride Month, come invito all’azione per riconoscere le questioni urgenti sull’uguaglianza e il rispetto.

Il Pride Month è educazione tanto quanto celebrazione. Si celebra l’amore, l’orgoglio e il rispetto, ma si prende anche atto dei casi di ingiustizia, indifferenza e mancanza di equità. In questo articolo vi consigliamo i miglior modi, anche semplici gesti, per celebrare l’occasione e occupare una posizione attiva durante il Pride Month e non solo.

CONTINUARE AD INFORMARSI

Il Pride Month vuole essere una celebrazione affermativa di tutto ciò che la comunità ha realizzato negli anni. Indipendentemente da come si celebri il Pride, studiare la sua storia può darvi una conoscenza più ampia delle tradizioni e delle sue origini.

DIVENTARE ATTIVIST* E ALLEAT*

Uno dei modi più semplici e significativi per celebrare il Pride Month è diventare attivist* LGBTQ e alleat*. Come alleat*, è importante conoscere la comunità LGBTQ+ e le avversità che ha dovuto affrontare e che deve affrontare ancora oggi, e sviluppare una comprensione di come il mondo la veda e la tratti. Ascolta le storie di chi ne fa parte, fai domande sul loro viaggio e leggi la storia della comunità LGBTQ+. Per imparare, devi essere disposto ad ascoltare veramente e metterti al lavoro.
Oltre a sostenere i diritti LGBTQIA+, consigliate di ascoltare, invitate amici e familiari a rivalutare i propri pregiudizi per mostrare sostegno alla comunità LGBTQIA+.

Inoltre, assicuratevi di non contribuire al problema usando termini dispregiativi o facendo battute discriminatorie. Cercate di includere l’attivismo nella vostra vita quotidiana. Facilitate le conversazioni con le persone a voi vicine sulla ricerca e il lavoro svolto da attivist* LGBTQIA+. Essere alleat* significa usare il proprio privilegio per amplificare le voci dei gruppi emarginati.

Un altro modo efficace per supportare il mondo queer nella vita quotidiana è rimanere aggiornat* sulle leggi attuali che interessano la comunità LGBTQIA+ e votare per promuovere i loro diritti umani legali. Il voto è un’estensione della voce. Consultate l’elenco attivo delle legislazioni dell’ACLU per iniziare.

AIUTARE

Donare tempo o denaro per aiutare le organizzazioni che supportano gli sforzi LGBTQ+ fornisce risorse critiche ai gruppi che ne hanno più bisogno. Purtroppo, per esempio, la comunità LGBTQ+ registra un alto numero di persone senzatetto e atti di suicidio. È necessario molto aiuto e il supporto non deve essere sempre denaro. Date il vostro tempo, usate la voce o qualsiasi risorsa abbiate.

TRATTARE OGNI MESE COME SE FOSSE IL PRIDE MONTH

Anche se speriamo che questi suggerimenti insegnino come celebrare il Pride Month quest’anno, assicuratevi che il vostro attivismo e il supporto nei confronti della comunità LGBTQ+ si estendano oltre giugno. Continuate ad educarvi sui temi di attualità e sulle loro radici storiche. Supportate i creatori e i responsabili del cambiamento aprendo la strada alle giovani generazioni. Continuate a conversare con la famiglia e gli amici sulla necessità dell’uguaglianza.

E non dimenticatevi di festeggiare con musica, colori, glitter e tanta voglia di svegliare i vicini!

2 pensieri riguardo “È finalmente tempo di Pride

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: