Summer playlist #2: il cornetto Algida

Il segno premonitore dell’estate è senza dubbio la pubblicità del cornetto Algida. Dal 1987 lo spot del gelato più famoso d’Italia accompagna durante i mesi più caldi dell’anno milioni di italiani intenti a trascorrere in tranquillità le loro vacanze. Il carosello del cuore di panna ha rappresentato per molti artisti un trampolino di lancio che ha assicurato grande visibilità alle loro canzoni di punta, facendole diventare così delle vere e proprie hit estive.

Con il gelato più venduto d’Italia, dunque, il successo è garantito. Vediamo allora di seguito alcuni dei brani più famosi che sono stati scelti per accompagnare gli slot pubblicitari di questo prodotto iconico.

2016: Vorrei ma non posto – J-AX & Fedez.

Più di duecento milioni di ascolti per il tormentone dei due rapper milanesi che hanno dominato tutte le classifiche nazionali. Presente nel primo Album a quattro mani dei due artisti lombardi Comunisti col Rolex, il singolo ha rappresentato l’inizio di un sodalizio terminato nel 2018. L’enorme successo ricevuto dal pezzo ha motivato i due cantanti a consolidare il loro progetto l’intento di creare un album di 30 tracce con annesso tour. Rimarrà storico il concerto tutto esaurito a San Siro, dopo il quale Fedez e J-AX interromperanno per diversi anni i loro rapporti personali e lavorativi per diversi anni.due ci ritorneremo dopo qualche pezzo.

2021: L’ultima notte – Ariete

Passiamo al brano che ha reso famosa Ariete ai boomer.  Sin da subito bombardata da tutte le principali radio nazionali,  e cantata da fiumi di teenager nelle coste italiane, «L’ultima notte» è una hit del 2021. A soli 20 anni la cantante capitolina è diventata un perno della musica moderna italiana, con il suo indie malinconico e la sua penna tagliente. Ariete sarà un’ospite dello Shock Wave Festival il 27 luglio, per ascoltare le sue ultime tracce, incluso questo brano.

2014/2015: Logico/Buon viaggio – Cesare Cremonini

«Logico si è logico, è tutto quello che so». Nel 2014 non importava che età avessi, che musica ascoltassi, se eri da Tirreno o Adriatico, quella strofa la cantavi a squarciagola in ogni caso. Il gigantesco successo della canzone, in classifica per 12 settimane, è stato riconfermato al «Logico Tour”, che fu sold out in ogni data.

«E per quanta strade ancora c’è da fare, amerai il finale» :squadra che vince non si cambia, e nel 2015 la collaborazione col cantante bolognese continua con Buon viaggio, colonna sonora di quell’estate. L’ex frontman dei Lunapop ha legittimato il successo del tour dell’anno precedente con una nuova tournè estiva, anch’essa sold-out in tutta Italia.

2017: Lento/Veloce – Tiziano Ferro

Come si fa a rimanere sulla cresta dell’onda per più di trent’anni? Se c’è qualcuno che può insegnarti come raggiungere questo traguardo, è sicuramente o Tiziano Ferro. Estratto dall’Album «Il mestiere della vita», il brano è rientrato nei primi posti delle classifiche di Spotify e Apple Music per tutte le settimane estive del 2017.

2022: Scossa – Sangiovanni

La scelta di questo brano conferma la politica del brand Algida nel puntare sempre di più su gli artisti più giovani in voga in questo momento. Sangiovanni, con un Sanremo in più e molti capelli in meno è la voce dello spot 2022 del cornetto. L’estate non è ancora iniziata del tutto eppure «Scossa» è già una hit che conferma la bravura del giovane talento vicentino nel creare brani spacca classifiche.

2018: Italiana – J-AX & Fedez

«Stessa spiaggia stesso mare» direbbe Piero Focaccia. Il ritorno di J-AX & Fedez nello spot più famoso dell’estate è caratterizzato da un nuovo tormentone che, nonostante la sonorità elettrizzante, nasconde tuttavia  un velo di malinconia. Questo brano verrà anche ricordato per aver sancito la fine della collaborazione tra i due rapper.

E per te qual è il brano più iconico degli spot del Cornetto Algida?

Una opinione su "Summer playlist #2: il cornetto Algida"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: